Archiviata la 3^ prova interregionale di salvamento ( di cui alleghiamo i risultati) dal 30 aprile al 1 maggio si svolgeranno a Milano i Campionati Italiani Assoluti Primaverili Lifesaving.
Orizzonti sarà presente con 6 atleti accompagnati dal tecnico Daniele Bearzotti:
Serena Nigris, Jessica Tarondo, Tina Anna Patini, Asja Moras, Raffaele La Mura, Antonio Mattellon.
Serena Nigris cercherà la qualificazione ai mondiali di nuoto per salvamento che sono in programma a Eindhoven e Noordwijk dal 6 all’11 settembre. I criteri di selezione di entrambe le squadre Nazionali (12 atleti ciascuna) che rappresenteranno l'Italia in Olanda sono quelli già sperimentati con successo negli anni: sei atleti (tre maschi e tre femmine) convocati in base alla somma punti dei risultati ottenuti, gli altri sei (sempre tre e tre) scelti dallo staff tecnico. L’obiettivo è quello di ottenere una rosa capace di coprire tutte le prove, anche quelle in mare e sulla spiaggia, previste ai mondiali. Le gare in calendario sono undici, sei individuali (nuoto con ostacoli, percorso misto, super lifesaving, trasporto manichino, manichino con pinne, manichino pinne e torpedo), quattro staffette (4x25 manichino, 4x50 ostacoli, 4x50 mista e 4x50 maschi e femmine) e il lancio della corda (due atleti per squadra). Gare singole con batterie e finali, staffette a serie e classifica generale. Non ci sono le finali B.
Si comincia sabato mattina alle 8.30 con le batterie dei 200 metri ostacoli e si prosegue dalle 16.00 con le finali; domenica 1 maggio batterie alle 8.30 e inizio finali alle 15.30. Dopo il record di società partecipanti ai campionati di categoria stabilito a febbraio a Riccione (101), in questa edizione è stato raggiunto anche il record di società agli assoluti (56).
In allegato la lista degli iscritti